Spesso, con l’arrivo dell’estate, si spengono i forni e in cucina inizia il regno dei piatti freddi. Non dimentichiamoci però di una delle regine incontrastate delle nostre tavole in qualsiasi stagione: la PASTA!
Uno degli alimenti base della Dieta Mediterranea, che ricordiamo essere riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, accompagna da sempre un'alimentazione varia e capaci di stupire grazie a gusti e profumo.
In moltissimi formati, ripiena o no, la pasta fresca è una di quelle ricette semplici eppure capaci di sorprendere secondo la mano che la crea. Nell’ultimo periodo sono sempre di più gli chef che utilizzano le nostre farine per la pasta fresca dei propri ristoranti, creando così preparazioni genuine e di qualità per un piatto di sicura bontà.
Con il forno spento per il gran caldo non spegniamo anche la creatività!
Una vera mappa d’Italia, con i suoi formati tipici, la pasta riesce ad unire tutti intorno ad un tavolo. Per celebrare questo piatto capace di accompagnarci anche nella stagione calda, vogliamo invitarvi a farci entrare virtualmente nelle vostre cucine e condividere con noi un piatto di pasta fresca di vostra produzione.
Partecipare è facile, è sufficiente iscriversi al nostro gruppo “In Cucina col Molino” e postare il vostro piatto, noi lo condivideremo con tutti i nostri follower su Facebook e Instagram, taggandovi chiaramente!
Pasta Fresca dello chef Gianluca Furlan
Ingredienti:
- Farina Artigiana 150 g
- Farina di semola di grano duro 350 g
- Uova intere 160 g
- Vino bianco 11 vol% 35 g
- Sale qb
Procedimento ricetta base e parametri
Mettere tutti gli ingredienti in planetaria assieme ed impastare fino ad avere un impasto sodo e omogeneo. Sistemare in sacchetto sottovuoto lasciare riposare almeno 12 ore poi sfogliare e trafilare a piacere. Buona per fare fettuccine, pappardelle, tagliolini, farfalle e quant’altro.
Pronti? Mani in pasta :)