UNA DINASTIA DI MUGNAI
Ogni dinastia è il risultato di uomini che credono
nelle stesse idee e cercano gli stessi obiettivi,
nonostante passi il tempo e cambi la società.
Virginio, Toni, Gino, Enrico.
Dal 1742 una storia di passione, impegno e ricerca.
La dinastia dei mugnai Bertolo ebbe inizio a Castello di Godego a metà del settecento come un’attività di famiglia e riferimento nella zona.
Nei primi del ’900 il giovane Virginio si contraddistinse, per caparbietà e astuzia, ed emigrò negli U.S.A. per cercar fortuna, come tanti altri. Con i primi soldi, tornò però a casa per realizzare il suo unico sogno: costruire un Molino completamente nuovo, e Suo.
Il posto ideale, per abbondanza d’acqua, era Pederobba in località Covolo, lungo un piccolo canale chiamato Rogia Uliana, proprio a fianco del fiume Piave.
Fu proprio qui che iniziò a lavorare con una Macina a Pietra.
Durante la prima e la seconda guerra mondiale, la posizione del Molino sulla riva del Fiume Piave, ostacolo naturale, rese il lavoro di Virginio essenziale, per i civili, ma anche per i soldati stessi che portavano a macinare segala per farsi il pane nero e avena per foraggiare i loro cavalli.
Il Molino continuò a funzionare grazie alla passione, la dedizione e la precisione di Virginio e a guerra finita riprese a pieno ritmo la produzione.
Fino ad oggi una storia di famiglia e di impegno, una promessa al passato di offrire un futuro solido.
Cercare un contatto con la natura, capire i suoi cicli e le sue fasi, questo è il significato dell’essere mugnaio. La passione per quest’arte accompagna da cinque generazioni la famiglia Bertolo in un viaggio che ha saputo attraversare gli anni, acquisendo da ogni periodo, e dal territorio in cui il molino affonda le radici, una profonda consapevolezza ed esperienza.
I segreti e le ricette tramandate di padre in figlio hanno trovato, in ogni passaggio generazionale un arricchimento nella tecnologia, nella visione e nella voglia di far prosperare quello che prima che un lavoro è un’eredità di famiglia.
Un’eredità che oggi è pronta ad essere, ancora una volta, solida base per un futuro ancora capace di intrecciare tradizione e innovazione.
Proprio partendo da questo intreccio è nata Pietra del Piave®, una famiglia di farine macinate a pietra come una volta. Questa antica lavorazione mantiene intatte le proteine date dal germe di grano. Il pane prodotto mantiene più a lungo la sua fragranza ed ha un profumo e un gusto intenso, quasi amarognolo, come il pane dei nostri padri.