Tra i nomi illustri che saranno presenti al nostro stand anche il milanese Claudio Sadler, chef stellato e recentemente insignito del premio Ambrogino d’oro, una delle maggiori onorificenze della città lombarda.
Lo chef sarà presente al nostro stand per ben due cooking show nelle giornate di martedì e mercoledì per far vivere a tutti gli avventori un’esperienza unica!
Conosciamo un po’ meglio questa eccellenza del panorama gastronomico internazionale per prepararci al meglio all’appuntamento che lo vedrà coinvolto con noi:
Biografia
Milanese di nascita e per spirito, classe 1956, Claudio Sadler inizia la sua carriera nella Ristorazione una volta terminati gli studi all'istituto alberghiero aprendo a Pavia la “Locanda Vecchia Pavia”.
Il debutto a Milano ha luogo nel 1986, quando apre l'Osteria di Porta Cicca in Ripa di Porta Ticinese, dove, nel 1991, viene insignito della sua prima Stella Michelin. Nel 1995 il locale si trasferisce in via Troilo, sempre nella zona dei Navigli, dove rimane per 11 anni e dove riceve la seconda Stella Michelin (2002).
Nel 1996 lo Chef porta la cultura culinaria italiana a Tokyo dove viene aperto un ristorante che porta l’insegna Sadler, l’esperienza viene doppiata nel 2008 a Pechino dove, in piazza Tienanmen, apre il suo ristorante coadiuvato da due validi collaboratori.
Nel 2007 Sadler si trasferisce in via Ascanio Sforza 77, a poca distanza dal precedente locale, dove apre il Ristorante stellato che viene affiancato da un secondo locale, Chic’n Quick Trattoria Moderna, dedicato a una ristorazione più informale e veloce, ma sempre nello stile del grande chef. Nello stesso anno aprono anche i due ristoranti all’interno del nuovo polo fieristico di Rho: “Chic’n Quick” e “Sadler in Fiera”.
Il 7 dicembre 2018 lo Chef Sadler è stato insignito dell’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano. Attualmente ha al suo attivo ben 8 libri di cucina, una monografia e sette ricettari, di cui l’ultimo, I Miei Nuovi Menù, uscito nel 2017.
La Filosofia culinaria
“Cucina moderna in evoluzione”: è probabilmente questa la definizione che meglio descrive la filosofia culinaria di Claudio Sadler contraddistinta da un delicato equilibrio tra fedeltà alle tradizioni della cucina regionale italiana e reinterpretazioni illuminate dalla creatività e dalla sensibilità artistica dello chef. Ciò è reso possibile grazie ad un approccio allo stesso tempo metodico e aperto all’innovazione, a una salda competenza e dall’applicazione rigorosa delle regole.
Questa filosofia viene applicata in concreto nella realizzazione di ricette uniche che nascono prima a tavolino, con disegni a pastelli che consentono allo chef di studiare il corretto bilanciamento della cromaticità degli ingredienti, e poi arrivano in cucina.
Potrete ammirare questo incredibile professionista all’opera al nostro stand n194 nella hall B7 (qui l'evento su Facebook) ai seguenti orari:
Martedì 22/01
dalle 12 alle 13
Mercoledì 23/01
dalle 11 alle 12