Curiosità

Oromix, la ricchezza della terra

La Farina

Uno dei semilavorati più particolari nel nostro assortimento, una farina non solo adatta a diverse preparazioni, ma un vero concentrato di salute con un nome che parla della ricchezza della Terra: OROMIX

Un prodotto composto da farina e fioretto di mais di alta qualità, associati all'amido di Kudzu, una pianta selvatica giapponese ricca di isoflavoni. Un gusto vivace grazie alla curcuma, la spezia della salute, ricca di antiossidanti e altre proprietà tra cui quella antinfiammatoria. L’arricchimento infine con vari semi del benessere (quali lino, girasole, sesamo, zucca, miglio e papavero) e la totale assenza di additivi, conservanti, emulsionanti vi forniscono un vero prodotto ricco di salute, un prodotto che vale oro.

OROMIX è adatto sia alla lavorazione nella panificazione che nella pasticceria per impasti diretti e semi-diretti, ha ottime qualità di assorbimento e di lievitazione, un gusto unico, che può essere associato a qualsiasi piatto senza che ne copra il sapore, un prodotto che si adatta perfettamente nel nostro mondo culinario.

La linea

La nostra linea di semilavorati offre a tutti i professionisti la possibilità di usufruire della composizione migliore di materie prime per ottenere prodotti particolari e ricchi di gusto. Beneficiare inoltre di una maggiore facilità di utilizzo, della sicurezza della genuinità del mix e delle dosi correttamente bilanciate ha una importante valenza sia per il gusto finale che per la riuscita del prodotto.

L’aggiunta di spezie, semi, lieviti e altro ancora nasce per agevolare il professionista o il privato nella realizzazione di prodotti da forno altrimenti difficilmente realizzabili.

Le peculiarità

Le caratteristiche principali di questa farina non possono non far riferimento ai componenti utilizzati, dalla curcuma che insieme al colore acceso dona all’impasto un sapore ed un profumo inconfondibili; ai semi utilizzati:

  • Lino dall’alto contenuto di minerali con importanti proprietà emollienti e protettive.
  • Girasole dall’elevato contenuto vitaminico (B1, B2, B6, A, D e E) e ottima fonte di magnesio, ferro, cobalto, manganese, zinco e rame.
  • Sesamo una grande riserva di energia con elevato contenuto di proteine (18%), carboidrati (20%) e grassi(50%).
  • Zucca ricchi di minerali come il magnesio, zinco, selenio e fosforo; molto elevato anche il contenuto di vitamina E e cucurbitina.
  • Miglio dall’elevata componente energizzante e presenza di acido salicilico.
  • Papavero preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico (Omega 6) e vitamina E.

Perchè sceglierla

Per il suo sapore unico ed inconfondibile e la praticità di un mix già pronto e bilanciato.

Per Panificatori che vogliano realizzare pane o piccoli prodotti da forno capaci di attirare grazie al colore inconfondibile e il profumo intenso, conquistando dal primo morso.
Per Pasticceri che vogliano osare con gusti e abbinamenti particolari per piccola pasticceria dolce o salata
Per Chef e Ristoratori alla ricerca di gusti nuovi nel loro menù

Le ricette

Pane Oromix

INGREDIENTI

  • Oromix 1 kg,
  • 55% di acqua
  • 10 g di lievito

PROCEDIMENTO

Impastare tutti gli ingredienti a "prima velocità" per circa 3 minuti e a "seconda velocità" per 6 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare a riposo per 40 minuti. Dividere l'impasto in 5 parti (consigliato) e dare alle pagnotte la forma desiderata e lasciarle riposare ad una temperatura di circa 25° per 70 minuti. Preriscaldare il forno a 230° ed infornare. Il pane dovrà cuocere per una quarantina di minuti circa, fino a quando la crosta comincia a prender il caratteristico colore bruno. Estrarre dal forno e gustare a piacimento

Per scoprire di più e consultare la scheda tecnica clicca qui 
Curiosi riguardo alla prossima uscita? Non perdetevi i nostri Grani Antichi!